La fiera Proposte si è conclusa superando le aspettative.
L’articolo completo de La Spola:
Presenze in crescita e espositori soddisfatti alla fine dell’edizione 2023 di Proposte, che a Villa Erba di Cernobbio ha visto arrivare visitatori in buon numero, soprattutto il primo giorno.
Grazie alla collaborazione con Ice-Agenzia c’è stato l’incoming di operatori e giornalisti internazionali provenienti da Cina, India, Corea, Slovenia, Tunisia, Stati Uniti, Giappone e Nuova Zelanda, con l’obiettivo di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero.
Oltre agli stand degli espositori hanno suscitato interesse anche le quattro startup presenti in Ala Cernobbio: CDC_Studio, Flocus, Fody e Nazena, mentre nell’Ala Lario hanno trovato spazio Cometa Formazione, Alliance for European Flax-Linen & Hemp e Fashion Room.
Il presidente Alessandro Tessuto ha voluto ribadire che il successo della fiera è dovuto principalmente alla partecipazione di chi, negli anni, continua a sostenere e a credere in Proposte. Ha voluto però porre anche l’attenzione sulla situazione che continua a perseverare al di fuori di Villa Erba, con aziende che presentano le loro collezioni anticipando in alcuni casi l’inizio del salone e sfruttando la macchina organizzativa di Proposte.
Dal punto di vista dei numeri i visitatori stranieri sono cresciuti del 23% rispetto al 2022: Stati Uniti a +26%, Gran Bretagna +33%, Francia +12% e Germania +13%.
Valutazione generale positiva anche per ComoCrea Interni, con i 18 disegnatori soddisfatti del numero di visitatori incontrati e dei nuovi contatti creati.