“Collages”, il video con le proposte di sviluppo prodotto elaborate per i “Dialoghi Creativi” della 63a edizione, è da oggi online sul sito di Filo.
Il video si compone di immagini suggestive, che rimandano ai molteplici sviluppi che ciascun materiale può avere, di descrizioni tecniche puntuali e di una cartella colori, così da offrire ispirazioni e suggerimenti per lo sviluppo delle collezioni che saranno proposte dalle aziende espositrici alla 63a edizione di Filo (26-27 febbraio 2025 ad Allianz MiCo – viale Eginardo – GATE 3 – Milano), soffermandosi in particolare sugli aspetti tecnici di prodotto e di processo, indispensabili per un dialogo continuo e proficuo “da produttore a produttore”. La scelta del canale digitale per la presentazione delle proposte di sviluppo prodotto permette poi di raggiungere in modo semplice, efficace e rapido tutti i professionisti del sistema tessile-moda interessati, in Italia e all’estero.
Gianni Bologna, Responsabile creatività e stile di Filo, spiega così i contenuti di “Collages”: “Con il tema scelto per la 63a edizione di Filo, vogliamo proporre suggerimenti generali sui punti di partenza da cui si generano alcuni stimoli che ci portano ad adottare determinati modi vestimentari. E che vediamo proiettati nelle persone che incrociamo per la strada o nella comunicazione visiva. Il messaggio è un invito all’uso della libertà, praticata però all’interno di confini di gusto più articolati ed elaborati, alla ricerca delle “giuste dosi” che evitino la banale e l’esagerazione”.