Ecco cosa scrivono sul nostro Tencel quelli di FILO.
“Fil3: la morbidezza del Tencel, la lucentezza del lino
Tra i prodotti che Fil3 presenta alla 46a edizione di Filo, merita una particolare attenzione la novità che miscela il Tencel alla fibra di lino, creando un filato con la morbidezza del Tencel e la resistenza, flessibilità e lucentezza del lino. La cartella colori è di vasta gamma, nei colori melange nel titolo Nm 1/26.
Perché Fil3 punta sul Tencel? Con il nome “Tencel” si intende una fibra prodotta dalla cellulosa frantumata disciolta in NMMO-monoidrato; il prodotto che ne risulta è di consistenza simile al miele, ma si indurisce quando oltrepassa la filiera. Si distingue perciò dalla viscosa, che utilizza il solfuro di carbonio facendo comunque parte delle fibre cellulosiche.
Le sue caratteristiche principali sono l’ottima resistenza, la buona traspirabilità e l’assorbimento dell’umidità. È di mano molto morbida, liscio e lucido, con panneggio fluido. Il processo di produzione è poco inquinante: anche i solventi utilizzati sono atossici, oltre a essere completamente riciclabili. Per le sue caratteristiche peculiari la fibra Tencel è una materia prima importante per abbigliamento, tessuti tecnici e arredamento.”