Giacinto Gelli intervistato da La Spola

“Fil-3, un anno tra tradizione e grandi novità”

 

Il nostro Giacinto Gelli intervistato da La Spola, importante e noto magazine di settore.

 

Il 2019 di Fil-3 inizia tra novità da lanciare e consolidate certezze. Da un lato l’ulteriore sviluppo di Astrovigorè, con un articolo che, rispetto a quello con il quale è stata presentata la macchina brevettata lo scorso febbraio e precisamente un filo multicolor dalle tonalità sgargianti, avrà un’applicazione più versatile e diretta su prodotti destinati alla fascia medio-alta; dall’altro la conferma della bontà del proprio stock-service, il vero valore aggiunto dell’azienda in questi anni.
L’articolo che uscirà da Astrovigorè è anche frutto della scelta di Fil-3 di dedicarsi in via prioritaria alla fascia medio-alta, sia per l’impossibilità di concorrere sul mercato dei prodotti a basso costo che per l’esiguità del margine di profitto esistente a tariffe sempre più basse. Così spazio a qualità e fantasia, alla riconosciuta affidabilità del già citato stock-service e al soddisfacimento della richiesta dei principali brand in merito alla sostenibilità.
“Abbiamo investito tante risorse per sviluppare le analisi — spiega Giacinto Gelli — sia per le materie prime che ordiniamo, sia sul filato rigenerato. Verifichiamo sempre la merce dei fornitori con test chimici e stiamo valutando anche di arrivare alla certificazione GRS, da soli o insieme al network 4sustainability del quale facciamo parte”.
Un’altra novità ha la forma di un grande libro, ed è appunto il book con il quale Fil-3 ha deciso di presentarsi alle fiere, sostituendo le cartelle colori che sono però ancora inviate ai clienti: nel grande ed elegante raccoglitore, già realizzato per la collezione estiva, tutta la gamma di colori, con tanto di telini dimostrativi. “Pratici ma anche tecnologici” dice ancora Gelli riferendosi anche all’app creata per gli agenti (ed in futuro probabilmente allargata anche ai clienti) che permette un’interazione diretta con tutti coloro che sono interessati ai prodotti di Fil-3.
Quindi meno grandi valigie negli stand e colori a portata di mano dal vivo o sugli smartphone ed i computer. Infine il rapporto con i clienti, ormai consolidato con prassi che si basano su un rispetto reciproco, dal momento dell’ordine alla post produzione: “Ormai viaggiamo con tempistiche in stile Amazon — conclude Gelli — riuscendo a consegnare in 24 ore e garantendo 15, massimo 20 giorni, per gli ordini più grandi”. 
Vi aspettiamo a FILO #51 per presentarvi tutte le nostre novità ed affascinarvi con la nostra tradizione.