Specifiche tecniche della collezione Primavera/Estate 2016

Collezione Primavera / Estate  2016

Le linee guida della collezione hanno dei denominatori comuni nei quattro temi che disegnano le tendenze per la Tessitura e la Maglieria Circolare.

Geological Stone: Tessuti leggeri e croccanti con motivi e tagli geometrici, componenti naturali dove lino, cotone e i misti con lana e seta fino alle componenti in Viscosa sono arricchiti anche da effetti lucidi e/o trapuntati di brillante.

Raw & Craft : Le forme, architettonicamente nuove e di avanguardia, si trasformano in disegni di linee parallele con righe in degradé piazzate in orizzontale e/o verticale. I colori naturali del legno che si espandono dal nero alla luce del bianco sono intersecati dalla gamma dei grigi che preannunciano il colore fresco e vivace.

Sand & Sea: Le stampe sui fili di lino gli effetti marmorizzati le immagini grafiche e le superfici mosse di mini bouclé sono le fantasie discrete non invasive che si legano in abbinamento ai tessuti stampati.

Street Spirit: I colore combinato nei toni pastellati é arricchito da tinte forti e decise che macchiano gli abbinamenti dei camaie. I colori vivaci  ed intensi sono neutralizzati dai toni naturali del legno, dei minerali, delle sabbie e delle terre dalle superfici ruvide e sassose.

                                        

Scheda Tecnica di Presentazione degli Articoli

AROMA 39 Nm 2/39 comp. 100% Lino

Descrizione: Il Filo, in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido nel colore 1/8 Bianco,  ritorto in 2 capi su macchina a Doppia Torsione, è consegnato, per maglieria, paraffinato su coni troncoconici e commercializzato solamente per tintura in capo e/o in pezza.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 14 – 16.

AROMA 39 CLEANED  Nm 2/39 comp. 100% Lino

Descrizione: Il Filo, in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido nel colore 1/8 Bianco, prima di essere ritorto subisce uno specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono causa di problemi nella lavorazione e di sgradevoli imperfezioni nella superficie del tessuto. Viene poi ritorto in 2 capi su macchina a Doppia Torsione, è consegnato, per maglieria, paraffinato su coni troncoconici e commercializzato solo per tintura in capo.

Utilizzo:Per macchine rettilinee e circolari finezza 14 – 16.

AROMA 26  Nm 2/26 comp. 100% Lino

Descrizione: Il Filo, in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido nel colore 1/8 Bianco, è  ritorto in 2 capi su macchina a Doppia Torsione è consegnato, per maglieria, paraffinato su coni troncoconici.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama,  macchine rettilinee e circolari finezza 12

Coloratura: Il filato per il settore Maglieria, Jersey e Tessuti ortogonali è tinto in rocche  con coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4  lavaggio a secco 4 sfregamento ad umido ed a secco 3/4 sudore acido e basico 3/4 luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha due cartelle colori  di riferimento  la prima presenta una selezione di colori uniti e può essere ampliata su richiesta attingendo alla cartella dell’art Linum Nm 1/26, la seconda denominata Aroma Fantasy comprende i mouliné, i Jaspé ed i colori stampati.

BRILLANTE Nm 23 comp. 90% lino 10% Poliestere

Descrizione: Il Filato è uno spiralato a 3 capi composto da 1 filo di lino lungo tiglio pettinato filato ad umido, e 2 fili di poliestere trilobato lucido che impreziosiscono, con elegante lucentezza l’effetto “tulle”. I colori sono dei falsi mouliné sia in contrasto che in toni camaie.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 14

Coloratura: Il filato combina la gamma dei colori tinti in rocche con coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4  lavaggio a secco 4 sfregamento ad umido ed a secco 3/4 sudore acido e basico 3/4 luce 5 escluso il colore bianco.

La variante BRILLANTE VINTAGE è tinta con coloranti solidi adatti al trattamento DELAVE’. Inserita nella cartella colori vi è una accurata descrizione di come eseguire il processo di delavaggio per ottenere gli effetti STONE e le accortezze di utilizzo per i vari tipi di lavorazione.

L’articolo ha una propria cartella di riferimento con le due varianti di tintura..

Roccatura: Il filato per maglieria è reso su coni troncoconici paraffinato.                                                                                                       

CAPRI Nm 1/50 comp. 100% Viscosa

Descrizione: Il Filato è un cardato cotoniero prodotto al Ring con tecnologia di preparazione CAIPO. L’effetto di righe disuguali, alternate nella combinazione del colore, disegnano sul tessuto varianti mai ripetitive.

Utilizzo: Adatto per macchine circolari finezza 24/28.

Coloratura: Il filato nella la gamma dei colori presentati proviene da fiocchi tinti in pasta che forniscono un’alta solidità. Indicativamente  ne diamo dei valori medi: lavaggio in acqua a 30° 4-5  lavaggio a secco 4-5 sfregamento ad umido ed a secco 4 sudore acido e basico 4 luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento. Data l’alta solidità dovuta al tipo di tintura, con particolari accortezze sia il filato che il tessuto prodotto, possono essere sovra tinti offrendo la possibilità di ampliare la gamma dei colori con interessanti combinazioni cromatiche anche in abbinamento con altri filati.

Roccatura: Il filato per maglieria è reso su coni troncoconici paraffinato.

Attenzione: Il filato NON è adatto per l’impiego di tessuti ortogonali sia in ordito che in trama. La migliore resa del disegno si ottiene su macchine circolari a partire da 36 cadute. Si rammenta che al variare del numero delle caute cambia anche il disegno.

CORALLINO Nm 17,8 comp. 70% Lino 30% Rayon Acetato

Descrizione: Il Filo è un ritorto fantasia ad effetto malfilé ottenuto dalla combinazione di un filo di acetato ed un filo di lino. Il componente lino, è un filo lungo tiglio pettinato e filato ad umido, tinto in rocche mentre il Rayon Acetato è un filamento lucido tinto in  pasta. La combinazione bicolore dei due elementi  produce un effetto granité/flammé.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 14.

Coloratura: Il filato di lino è tinto in rocche con coloranti che forniscono una buona resa coloristica mentre il filamento di acetato è tinto in pasta. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato per maglieria è reso paraffinato su coni troncoconici.

FANCY  Nm 9000 comp. 70% Viscosa 30% Poliammide

Descrizione: Il filato è un bouclé con la campanella bicolore appena accennata adatto a movimentare con discrezione le superfici dei tessuti.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 8.

Coloratura: Il filato di viscosa cotoniera nella la gamma dei colori uniti è tinto in fiocco con l’utilizzo di coloranti che forniscono una  buona resa coloristica . La poliammide è sempre di colore nero. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4  lavaggio a secco 4 sfregamento ad umido ed a secco 3/4 sudore acido e basico 3/4 luce 5 escluso il colore bianco.  L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato per maglieria è reso su coni troncoconici paraffinato.

FLAMME’ Nm 1/18 comp. 62% Viscosa  30% Lino 8% Poliestere

Descrizione: Il filo è un pettinato laniero filato al Ring  in mischia con la viscosa greggia e con il lino greggio nel colore naturale. L’articolo è personalizzato con  la presenza di fiamme colorate in poliestere tinte solide alla sovra tintura. Tre differenti fondi colorati permettono di scegliere la base più adatta al colore che si vuole ottenere dalla tintura in pezza. 

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama.

Coloratura: Il filato è presentato greggio in tre fondi solidi alla sovra tintura  le tre tipologie sono adatte alla tintura in pezza.  L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici.

IBIZA Nm 1/50 comp. 65% Viscosa 20% Lana 15% Lino

Descrizione: Il filo è un cardato cotoniero Ring con lana di finezza 21/22 mc e lino candeggiato 1/8 Bianco.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 24-28

Coloratura: Il filato è presentato in greggio ed in un colore grigio melange solido alla sovra tintura ambedue le tipologie sono adatte al tinto pezza. Scegliendo il tipo di tintura e/o di riserva di fibra si possono ottenere interessanti combinazioni di colore  L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey  è paraffinato.        

IBIZA STRETCH Nm 1/50 comp. 60% Viscosa 19% Lana 14% Lino 7% Lycra Elastan

Descrizione: Il filo è un CORESPUN cardato cotoniero ring  in mischia con lana di finezza 21/22 mc ed il lino candeggiato. L’elasticità è data da un elastomero di LYCRA trasparente di 44 D/Tex al quale è stato applicato uno stiro 3.

Utilizzo: Adatto a tessuti ortogonali per l’utilizzo di trama.

Coloratura: Il filato è proposto in greggio e in una serie di colori melange, solidi alla sovra tintura, nella gamma dei grigi e in quella dei marroni. Ambedue le tipologie sono idonee alla tintura in pezza. Scegliendo il tipo di colorante e/o di riserva fibra si possono ottenere interessanti combinazioni di colore. Nelle due tipologie sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 4/5,  lavaggio a secco 4/5, sfregamento ad umido ed a secco 4/5, sudore acido e basico 4/5 luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

ISCHIA Nm 1/50 comp. 94% Cotone 6% Poliestere

Descrizione: Il Filato è un cotoniero pettinato prodotto su Ring con tecnologia ad inserzione. L’effetto è dato dall’inserimento di fiamme colorate di poliestere su una base di cotone greggia. L’alternanza  delle combinazione del colore, disegnano sul tessuto varianti ed effetti mai ripetitivi.

Utilizzo:Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 24-28

Coloratura: Il filato nella la gamma dei colori presentati proviene da fiocchi di poliestere tinti in pasta solidi alla sovra tintura. Data l’alta solidità, con particolari accortezze, sia il filato che il tessuto prodotto possono essere sovra tinti offrendo la possibilità di ampliare la gamma di tomi con interessanti combinazioni coloristiche anche in abbinamento con altri filati. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato per maglieria è reso su coni troncoconici paraffinato.

LIDO’ Nm 1/15 comp. 100% Lino

Descrizione: Il filato in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido in colori melange ed in quattro colori basici uniti è consegnato per il settore Tessuti ortogonali.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama.

Coloratura: Il filato per la gamma dei melange è ottenuto dalla mischiatura di stoppini colorati, mentre  i colori uniti nero e Bianco ottico sono tinti in rocche.  Nella cartella sono presenti anche il greggio naturale ed il tinto 1/8 bianco. Nelle varie tipologie si sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica.  Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici.                                                                   

LINUM Nm 1/26 comp. 100% Lino

Descrizione: Filo in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido in colori uniti, stampati e  jaspé.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 16/18

Coloratura:Il filato nella gamma dei colori jaspé è ottenuto dall’abbinamento di stoppini colorati, mentre  i colori uniti sono tinti in rocche e le stampe sono eseguite su matasse. Nelle varie tipologie si sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. Le cartelle di riferimento sono due quella dell’Art. LINUM per la gamma degli uniti e LINUM jaspé & printed per gli altri effetti.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey è  paraffinato.

LINUM  CLEANED  Nm 1/26 comp. 100% Lino

Descrizione: Per questo tipo vale l’informativa dell’art LINUM Nm 1/26

La versione CLEANED si distingue però per il differente processo di lavorazione. La tipologia CLEANED  subisce un ulteriore e più specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono la causa di problemi nella lavorazione ed in modo specifico nel settore jersey. A questo si aggiunge un particolare tipo di paraffinatura che aumenta la scorrevolezza del filo in fase di lavorazione. Con adeguati accorgimenti il CLEANED può essere utilizzato anche su circolari di finezze 20.

Utilizzo: Macchine rettilinee e circolari finezza 16-18-20                  

LINUM 39  Nm 1/39 comp. 100% Lino

Descrizione: Il Filo, in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido nel colore 1/8 Bianco,  è consegnato, per maglieria, paraffinato su coni troncoconici e commercializzato solamente per tintura in capo e/o in pezza.

Utilizzo: Macchine circolari finezza 20/24

LINUM  CLEANED  Nm 1/39 comp. 100% Lino

Descrizione:Per questo tipo vale l’informativa dell’art LINUM. Nm 1/39

La variante CLEANED si distingue però per il differente processo di lavorazione. La tipologia CLEANED  subisce un ulteriore e più specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono la causa di problemi nella lavorazione ed in modo specifico nel settore jersey. A questo si aggiunge un particolare tipo di paraffinatura che aumenta la scorrevolezza del filo in fase di lavorazione. Con particolari accorgimenti il CLEANED può essere utilizzato anche su circolari di finezze 28.

Utilizzo: Macchine circolari finezza 20/24

LINUM 50  Nm 1/50 comp. 100% Lino

Descrizione: Il Filo, in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido nel colore 1/8 Bianco,  è consegnato, per maglieria, paraffinato su coni troncoconici e commercializzato solamente per tintura in capo e/o in pezza.

Utilizzo: Macchine circolari finezza 24

LINUM  CLEANED  Nm 1/50 comp. 100% Lino

Descrizione:Per questo tipo vale l’informativa dell’art LINUM Nm 1/50

Il tipo CLEANED si distingue però per il differente processo di lavorazione. La tipologia CLEANED  subisce un ulteriore e più specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono la causa di problemi nella lavorazione ed in modo specifico nel settore jersey. A questo si aggiunge un particolare tipo di paraffinatura che aumenta la scorrevolezza del filo in fase di lavorazione. Con particolari accorgimenti il CLEANED può essere utilizzato anche su circolari di finezze 28.

Utilizzo: Macchine circolari finezza 24/28

LINUM VINTAGE Nm 1/26 comp. 100% Lino

Descrizione: Il filo in lino lungo tiglio pettinato filato ad umido è tinto in colori delavé.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama,  macchine circolari finezza 16/18.

Coloratura: Il filato è tinto in rocche con coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco.

La variante VINTAGE del Linum Nm 1/26 è tinta con coloranti solidi adatti al trattamento DELAVE’. Inserita nella cartella colori vi è una accurata descrizione di come eseguire il processo di delavaggio per ottenere gli effetti STONE e le accortezze di utilizzo per i vari tipi di lavorazione.

L’articolo ha una propria cartella colori.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey è paraffinato.

LINUM VINTAGE CLEANED Nm 1/26 comp. 100% Lino

Descrizione: Per questo tipo vale l’informativa dell’art LINUM VINTAGE Nm 1/26

Il tipo CLEANED si distingue però per il differente processo di lavorazione. La tipologia CLEANED  subisce un ulteriore e più specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono la causa di problemi nella lavorazione ed in modo specifico nel settore jersey. A questo si aggiunge un particolare tipo di paraffinatura che aumenta la scorrevolezza del filo in fase di lavorazione. Con particolari accorgimenti il CLEANED può essere utilizzato anche su circolari di finezze 20.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey è paraffinato.

LIONE Nm 1/14 comp. 92% Lino 8% Poliammide

Descrizione: Il Filo è un ritorto fantasia ad effetto malfilé ottenuto dalla combinazione di un un filo di lino ed un filo di Nylon. Il componente lino, è un filo lungo tiglio pettinato e filato ad umido in colori melange mentre il Nylon stirato è un filamento tinto in  pasta nel colore nero. La combinazione bicolore dei due elementi  produce un effetto grafico granité. 

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 14.

Coloratura: Il filato per la gamma dei colori melange è ottenuto dalla mischiatura di stoppini colorati di lino, mentre  il colore unito nero è tinto in rocche. Sono presenti due colori uniti il naturale ed il greggio 1/8 bianco ritorti con il Nylon Bianco. Nelle varie tipologie si sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore maglieria è paraffinato..

LIPARI Nm 22 comp. 87% Lino 13% Poliammide

Descrizione: Il filo è un ritorto fantasia ad effetto malfilé ottenuto dalla combinazione di un un filo di lino ed un filo di Nylon. Il componente lino, è un filo lungo tiglio pettinato e filato ad umido nel col. greggio 1/8 bianco mentre il Nylon stirato è un filamento tinto in  pasta nel colore nero solido alla sovra tintura.. La combinazione bicolore dei due elementi  produce un effetto grafico malfilé.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama e macchine circolari finezza 14.

Coloratura: Il filato è prodotto solo in greggio per la tintura in capo e/o pezza  ed è visibile nella cartella colori del LINUM Jaspè & Printed.

Roccatura: Il filato per maglieria è reso paraffinato su coni troncoconici.

LIPARI  CLEANED  Nm 1/22 comp. 87% Lino 13% Poliammide

Descrizione: Per questo tipo vale l’informativa dell’art LIPARI Nm 1/22.

Il tipo CLEANED si distingue però per il differente processo di lavorazione. La tipologia CLEANED  subisce un ulteriore e più specifico trattamento di pulizia che permette di eliminare le imperfezioni presenti nel filo di lino che sono la causa di problemi nella lavorazione ed in modo specifico nel settore jersey. A questo si aggiunge un particolare tipo di paraffinatura che aumenta la scorrevolezza del filo in fase di lavorazione. Con particolari accorgimenti il CLEANED può essere utilizzato anche su circolari di finezze 18.

Utilizzo: Macchine circolari finezza 16

MAIORCA Nm 1/50 comp. 50% Viscosa  30% Poliestere 20% Seta

Descrizione: Filo è un cardato cotoniero Ring in Seta Mulberry.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 24-28

Coloratura: Il filato è presentato in greggio ed in un colore grigio melange solido alla sovra tintura, ambedue le tipologie sono adatte alla tintura in pezza.  L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura: Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey  è paraffinato.

MAIORCA STRETCH Nm 1/50 comp. 46% Viscosa 28% Poliestere 19% Seta 7% Lycra Elastan

Descrizione: Il filo è un CORESPUN cardato cotoniero ring  in mischia con la seta Mulberry. L’elasticità per l’effetto stretch è data da un elastomero di LYCRA trasparente di 44 D/Tex al quale si è applicato uno stiro 3.

Utilizzo: Adatto a tessuti ortogonali per l’utilizzo in trama.

Coloratura:Il filato è proposto in greggio e in una serie di colori melange, solidi alla sovra tintura, nella gamma dei grigi e in quella dei marroni. Ambedue le tipologie sono idonee alla tintura in pezza. Scegliendo il tipo di colorante e/o di riserva fibra si possono ottenere interessanti combinazioni di colore.  Nelle due tipologie sono usati coloranti che forniscono una buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 4/5,  lavaggio a secco 4/5, sfregamento ad umido ed a secco 4/5, sudore acido e basico 4/5 luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici

PRINCE Nm 1/40 comp. 100% Lana

Descrizione: Il filo è un pettinato laniero in 100% lana Super fine 19,5 mc filato al ring nel sistema COMPACT con alte torsioni per freschi di lana o morbidi crepon.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine circolari finezza 24.

Coloratura: Il filato nella gamma dei colori melange è ottenuto dalla mescolanza di tops colorati, mentre gli uniti sono tinti in rocche. Nelle varie tipologie si sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore Jersey è paraffinato.

RUGIADA Nm 1/14 comp. 92% Lino 8% Poliammide

Descrizione:Il filo è un ritorto fantasia,  ad effetto malfilé ottenuto dalla combinazione di un un filo di lino ed un filo di Nylon. Il componente lino, è un filo lungo tiglio pettinato e filato ad umido in colori melange mentre il Nylon stirato è un filamento tinto in  pasta nel colore nero. La combinazione bicolore dei due elementi  produce un effetto grafico granité. L’articolo Rugiada  è compensato nelle torsioni per attenuare la torsionalità del telo.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 14.

Coloratura: Il filato per la gamma dei colori melange è ottenuto dalla mischiatura di stoppini colorati di lino, mentre  il colore unito nero è tinto in rocche. Sono presenti due colori naturali ritorti con il Nylon Bianco. Nelle varie tipologie si sono usati coloranti che forniscono una  buona resa coloristica. Indicativamente diamo dei valori medi di solidità: lavaggio in acqua a 30° 3–3/4,  lavaggio a secco 4, sfregamento ad umido ed a secco 3/4, sudore acido e basico  3/4, luce 5 escluso il colore bianco. L’articolo ha una propria cartella di riferimento.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore maglieria è paraffinato.

STROMBOLI Nm 22 comp. 87% Lino 13% Poliestere

Descrizione: Il Filo è un ritorto fantasia ad effetto malfilé ottenuto dalla combinazione di un un filo di lino ed 2 fili di Poliestere. Il componente lino, è un filo lungo tiglio pettinato e filato ad umido nel col. greggio 1/8 bianco mentre il Poliestere è un filamento monobava stirato trilobato lucido tinto in  pasta in quattro varianti di colore solide alla sovra tintura. La combinazione bicolore dei due elementi  produce un effetto garfico granité.

Utilizzo: Tessuti ortogonali ordito e trama, macchine rettilinee e circolari finezza 14.

Coloratura: Il filato è prodotto greggio in quattro fondi colorati adatti per la tintura in capo e/o pezza.

Roccatura:  Il filato è reso su coni troncoconici, per il settore maglieria è paraffinato.

  

Osservazioni generali per l’utilizzo degli articoli nel settore maglieria rettilinea e circolare Jersey.

In considerazione del fatto che molti degli articoli presenti in collezione sono composti da puro lino ed altri che ne contengono una percentuale molto alta suggeriamo per la fase di:

Smacchinatura: Per il settore maglieria il filo non richiede particolari attenzioni si consiglia in ogni modo di testarlo attentamente, perché  il lino è una fibra rigida, poco elastica e con un indice d’irregolarità più alto dei comuni valori. Pertanto si sconsigliano i punti maglia che richiedono un’alta elasticità del filato come i trattenuti, gli effetti treccia e in ogni modo i grossi spostamenti di fronture.

Si raccomanda di lavorare tutti i filati alternando almeno 3 rocche.

Dopo la smacchiatura consigliamo di eseguire un trattamento in capo o in pezza con il duplice scopo di stabilizzare la dimensionalità della maglia e rendere la mano più dolce e voluminosa al tatto. Nella cartella colori sono riportati alcuni valori generali di processo.

Consigli: Lavorare il filato in ambiente condizionato con alta percentuale d’umidità relativa meglio se il filato prima della lavorazione è umidificato in camera umida. Si rammenta che l’operazione di paraffinatura ha una efficacia limitata nel tempo.

I nostri uffici sono sempre disponibili per  ulteriori chiarimenti e più dettagliate spiegazioni su ogni singolo articolo.